nicholas and the diabetes' care

« Older   Newer »
  Share  
dreamin'
view post Posted on 24/3/2010, 12:17




«quanti di voi, qui stasera, hanno attraversato un momento difficile ad un certo punto nella vita? io ho attraversato uno di questi momenti nei quali la vita ti fa trovare davanti a una svolta inaspettata. ho avuto uno di questi momenti circa due anni e mezzo fa, quando mi è stato diagnosticato il diabete. ha completamente ribaltato il mio mondo sottosopra. eravamo in tour quando l'ho scoperto. ero in una di queste giornate in cui le cose non stavano andando come avrei voluto, circa sei mesi fa, così mi sono seduto e ho scritto questa canzone. ho incontrato molte persone recentemente che mi hanno che detto che la mia storia li ha ispirati. a tutti voi là fuori, grazie, perchè siete la mia ispirazione. ora, questa canzone, questa canzone è per ogni cuore spezzato, ogni sogno andato perso, per tutti i momenti alti e bassi. ma questa notte, questa canzone è per voi. perchè io credo in voi, e vi voglio ringraziare tutti, per credere in me»



nicholas e il diabete..
«Ciao sono Nick Jonas dei Jonas Brothers. Ho il diabete e questa è la mia storia..
Nel novembre del 2005, quando ero in gita scolastica, ho iniziato a perdere peso: circa 7 kg in due settimane. Avevo sempre sete nonostante bevevo circa 20/30 bottiglie d'acqua al giorno. Non ero più il Nick di sempre...ero sempre arrabiato. Sapevo di avere un problema, così andai via per una settimana e andai dal dottore, che mi disse che lo zucchero nel mio sangue era sotto i 100 e che avevo il diabete.
Immediatamente, fui sotto shock. Non sapevo niente riguardo esso. Infatti chiesi al dottore «sto per morire?» Il dottore mi disse «no, ti riprenderai, ma devi andare in osepdale»
Rimasi in ospedale per tre giorni, durante i quali mi fecero degli esami e degli esercizi su come vivere con il diabete.
Per curare il mio diabete, ho iniziato a fare delle iniezioni di insulina anche per tutto il giorno. Cosi facevo piccole razioni di pasti. Era difficile fare le punture in tour. Eravamo in un autobus con circa 15 passeggeri. Nel tour con le Cheetah Girls provavo a iniettarmi l'insulina con l'autobus in movimento. Ero davvero frustrato. Fortunatamente ho trovato un meccanismo che inietta insulina da solo 24 ore al giorno, chiamato OmniPod che indosso sempre. A volte lo metto sul braccio altre sul fondoschiena.
Ci sono delle volte che ti chiedi «perchè io?», io mi domando «perchè non io?»
Sono sempre al centro dell attenzione, cosi ho la speranza di poterne parlare. Sto imparando a convivere con questo problema ed è un processo giornaliero.
Fortunatamente ho una grande famiglia, amici, fan e tutti i lettori del Tiger Beat che mi aiutano e mi incoraggiano» (foto dell'articolo sul Tiger Beat quì)

«Ora capisco non solo cosa significa avere il diabete, ma veramente viverci insieme e non essere limitato da esso.»
«Ho scritto "A Little Bit Longer" sulla mia esperienza col diabete e con la speranza di ispirare coloro che vivono col diabete e con altre malattie gravi.» (compra "A Little Bit Longer")

ma..cos'è il diabete?
Il Diabete comprende un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia, più frequente, a condizioni di ipoglicemia.
La prima classificazione prevedeva una distinzione sulla base dell'età distinguendosi diabete giovanile dal diabete dall'età matura, poi nel 1977 Irvine propose una classificazione che riguardava la presenza di anticorpi antiinsulina-pancreatica rivelati o meno durante la diagnosi della malattia, ipotesi che fu presto scartata per vari problemi.
Altra classificazione, che ebbe notevole diffusione in passato fu quella per stadi, che divideva la patologia in 4 fasi:
• Diabete potenziale
• Diabete latente
• Diabete asintomatico
• Diabete clinico
Nel 1979 il National Diabetes Data Group propose una classificazione ripresa in seguito dalle più grandi organizzaioni a livello mondiale (nel 1999 l'OMS e la società Europea per lo studio del diabete) con riguardo all'eziologia di stampo immunologico.
Attualmente si divide il diabete mellito in tipo 1 e tipo 2.
diabete di tipo 1 (il tipo di diabete di nicholas)
Per diabete mellito di tipo 1 in campo medico, si intende una forma di diabete mellito, una malattia autoimmune caratterizzato dalla distruzione delle cellule B pancreatiche, comportando solitamente l'associazione alla insulino deficienza.
Si manifesta maggiormente in Scandinavia, Sardegna e in diversi stati del nord degli USA, mentre in paesi come Giappone o il sud dell'Europa l'incidenza è minore.
Per quanto riguarda l'età, in circa la metà dei casi esordisce in età inferiore ai 20 anni (proprio per questo in passato veniva chiamato "diabete giovanile") e più frequentemente nel corso della pubertà.
L'incdenza a livello mondiale è stata calcolata del 3%.
Le cause sono un insieme di fattori che riguardano la genetica, l'ambiente e l'immunologia, ad una predisposizione genetica di base si unisce uno stimolo immunologico che, con il passare del tempo, porta alla distruzione delle cellule beta, quando la percentuale di cellule beta perse arriva all'80%, ci si ritrova di fronte al diabete mellito di forma 1.
Nel corso dei tempi molti sono stati i tentativi di prevenzione del diabete mellito di tipo 1, ma non si sono mai avuti risultati degni di nota e si registrano fallimenti come quello deli studi condotti dal Diabetes Prevention Trial-type 1 sulla somministrazione di insulina alle persone con elevati fattori di rischio del diabete.
diabete di tipo 2
Ha basi genetiche più salde della 1a forma, sebbene la modalità di trasmissione non sia nota. Questo diversamente dalla specifica variante
Comprende quasi la totalità dei casi, il 90-95% di tutte le forme

capire il diabete

supportare nicholas?
supportare nicholas e tutte le altre persone affette di diabete, non è difficile! se vuoi, anche tu puoi aiutare nicholas a combattere questa malattia, come? sempilce! se i tuoi genitori ti danno una paghetta, potresti usarla per donare dei soldi alle varie associazioni e fondazioni di ricerca sul diabete; se invece non hai una paghetta fissa, settimanale o mensile, potresti chiedere ai tuoi genitori se anzi di comprarti cose nuove, magari futili, puoi usare quei soldi per donare! è tutta questione di forza di volontà se ne hai la possibilità!
se invece, non hai la possibilità di fare ciò, potresti spargere la voce, dirlo ai tuoi amici e familiari..in modo tale da far notare anche agli altri cosa significa avere il diabete.

dove posso donare?
i vari siti in cui donare sono: il Juvenile Diabetes Research Foundation, l'American Diabetes Association e su (un sito italiano) Diabete.net

hai il diabete?
se hai il diabete come nicholas, prima di tutto, puoi andare sul sito Nick's Simple Wins per vedere come puoi combattere questa malattia, per vedere le storie di nicholas e di altre persone come te..
se vuoi, puoi anche raccontare la tua storia in questa sezione, per dare il tuo esempio anche ad altre persone che ne hanno bisogno. te ne saremo molto grati.

Grazie Mille per l'attenzione.
«A little bit longer, and i'll be fine»


Edited by dreamin' - 24/3/2010, 12:53
 
Top
0 replies since 24/3/2010, 12:17   218 views
  Share